Pescheria
La Pescheria in Piazza Gramsci è una ricostruzione che risale ai primi anni del ‘900, ma non sempre è stata nel luogo in cui si trova ora.
Infatti bisogna andare indietro di tanti e tanti anni, fino al 1780, quando la Pescheria si trovava a Civitanova Alta, mentre la nostra cittadina era chiamata frazione Porto, e le operazioni della vendita del pesce si svolgevano sulla riva del mare.
Poi, per motivi legati alla marineria, la Pescheria fu costruita interamente in legno, qualche anno dopo, nel 1870, in fondo alla grande Piazza XX Settembre, davanti al Palazzo Cesarini-Sforza, l’attuale palazzo comunale.
Dopo la prima guerra mondiale, anche per l’aumento delle imbarcazioni da pesca locali, fu abbattuta e ricostruita con l’uso di nuovi materiali (cemento armato usato nella copertura e nelle colonne) che hanno consentito, dopo quasi 80 anni, di giungere quasi intatta ai giorni nostri.
Fu inaugurata, ornata di fregi riproducenti delfini e conchiglie circa nel 1920.
Qui si svolgeva il commercio del pesce, sia all’ingrosso che al minuto. Il 14 Giugno 1997 è stata inaugurata la Pescheria, ristrutturata e abbellita sul davanti da una piazzetta con fontana.
Contatti
V.le Giacomo Matteotti 32